Approfondisci online le sfide della plusdotazione il 28 Ottobre e 4 Novembre 2024
Contributo della dott.ssa Sonia Enrica Sossi, Presidente dell’Associazione IAG
La plusdotazione, o giftedness, è una condizione affascinante e complessa che caratterizza circa il 2% della popolazione. Non si tratta solo di avere un quoziente intellettivo elevato, ma di vivere e percepire il mondo in modo qualitativamente diverso. Per chi desidera esplorare a fondo queste tematiche, AFP Patronato San Vincenzo offre il corso online “Il Bambino e il Ragazzo Plusdotato”, in programma per il 28 ottobre e il 4 novembre 2024. Il corso è parte del Catalogo online di AFP Patronato San Vincenzo , che propone numerosi percorsi formativi per la crescita personale e professionale.
Tra Miti e Leggende: stereotipi sulla Giftedness
Molti pensano che i bambini gifted abbiano un percorso di vita facilitato grazie alle loro doti. Tuttavia, il mito del “genio fortunato” è errato. Quando le famiglie comunicano la giftedness di un figlio, spesso devono affrontare incomprensioni. Le aspettative sociali tendono a concentrarsi sulla performance misurabile, ignorando le difficoltà di integrazione che questi ragazzi incontrano.
Gli studenti gifted non seguono il percorso tradizionale: il loro sviluppo e le loro esperienze sono differenti, poiché caratterizzati da una sensibilità neuronale accelerata e da una percezione del mondo intensamente diversa. Accogliere e accettare le differenze di questi studenti, senza imporre loro percorsi omologati, è fondamentale per evitare danni alla loro autostima e promuovere il loro sviluppo.
Differenza tra Giftedness e Talento: distinguere e comprendere
Confondere la giftedness con il talento è un errore comune. Non tutti i bambini talentuosi sono gifted, e non tutti i gifted sviluppano talenti immediatamente riconoscibili come ad esempio attraverso la musica o la matematica. Secondo il modello di Gagné, il talento si sviluppa attraverso un’applicazione disciplinata delle capacità, mentre la giftedness è una manifestazione spontanea del potenziale.
“Non si è gifted per ciò che si fa, ma per ciò che si è. La differenza non è nella quantità ma nell’intensità.” Linda Silverman
Asincronia nello sviluppo: una caratteristica distintiva
L’asincronia è una delle peculiarità della plusdotazione. I bambini gifted possono possedere capacità cognitive avanzate, ma mostrano comportamenti tipici della loro età cronologica, creando difficoltà di adattamento e isolamento sociale. Questo disallineamento tra sviluppo cognitivo, fisico ed emotivo può portare a un senso di alienazione e rendere difficile la loro integrazione nei contesti educativi.
Approcci didattici su misura per i bambini gifted
Gli approcci educativi tradizionali possono risultare inadeguati per i bambini gifted, che pensano in modo “arborescente” piuttosto che lineare. Quando ricevono uno stimolo, la loro mente si espande in tutte le direzioni, creando connessioni multiple che possono apparire caotiche. Questi studenti necessitano di metodologie didattiche che permettano loro di esprimere il proprio potenziale senza vincoli di omologazione.
Il Corso Online “Il Bambino e il Ragazzo Plusdotato”
Il corso sarà condotto dalla dott.ssa Sonia Enrica Sossi, presidente dell’Associazione IAG, e dalla dott.ssa Giulia Mussini, psicoterapeuta specializzata in plusdotazione, e si articolerà in due sessioni serali, il 28 ottobre e il 4 novembre dalle 20:30 alle 22:30.
Durante il corso, saranno affrontati i seguenti temi:
- 1. Giftedness vs Talento: comprendere la distinzione tra bambini talentuosi e quelli gifted, esplorando i segnali distintivi della plusdotazione.
- 2. Asincronia nello Sviluppo: analizzare l’impatto della dissincronia e le sue implicazioni sul percorso educativo e sociale dei bambini gifted.
- 3. Sfide Educative e Integrazione Scolastica: approfondire le difficoltà che questi studenti incontrano in contesti educativi tradizionali e esplorare le soluzioni possibili.
- 4. Approcci Didattici su Misura: scoprire strategie per promuovere l’apprendimento dei gifted, rispettandone le modalità cognitive uniche.
Partecipare al corso online e scoprire il Catalogo di AFP Patronato San Vincenzo
Questo corso fa parte del ricco Catalogo online di AFP Patronato San Vincenzo, che offre percorsi formativi specifici per educatori e professionisti. L’iscrizione è semplice e può essere completata tramite la piattaforma S.O.F.I.A. utilizzando il codice 93076, con possibilità di pagamento anche tramite la Carta del Docente.
Perché frequentare questo corso?
Il corso permette di acquisire competenze essenziali per comprendere e sostenere gli studenti gifted. Chi partecipa potrà diventare un punto di riferimento per questi ragazzi, aiutandoli a sviluppare il loro potenziale in un contesto che li valorizza e sostiene.
Questa è un’occasione per approfondire le sfide della plusdotazione e creare ambienti di apprendimento inclusivi, dove i giovani gifted possano esprimere le loro capacità senza compromessi. Esplora il Catalogo online di AFP Patronato San Vincenzo per trovare il corso perfetto per le tue esigenze.