Funzioni e Strumenti di Project Management Europeo
Il corso intende fornire gli strumenti metodologici e tecnico-pratici per la ottimale gestione di progetti finanziati con fondi comunitari nell’intero ciclo di vita del progetto.
Finalità
Il corso intende contribuire a formare project manager consapevoli delle diverse fasi in cui si articola un progetto e delle peculiarità dei diversi settori dell’organizzazione coinvolti, da quello contabile-amministrativo a quello della comunicazione, a quello più strettamente gestionale, capaci di mettere in campo tutte le strategie atte a garantire il successo del progetto.
Obiettivi
L’obiettivo del corso è analizzare concetti chiave, funzioni e strumenti di project management europei utili a gestire e coordinare tutte le fasi del ciclo di vita di un progetto europeo, a partire dal suo finanziamento da parte del donor. Il corso intende fornire ai beneficiari le conoscenze, gli strumenti operativi e le tecniche di base più utilizzati in Italia e in Europa per gestire un progetto di qualità, sia dal punto di vista operativo che finanziario.
Programma
Il percorso formativo si struttura all’interno di un monte complessivo di 24 ore frontali di docenza a forte carattere laboratoriale, mediante workshop, articolato nei seguenti moduli:
- Il ciclo di vita di un progetto europeo: procedure, formulari, task e funzioni all’interno del gruppo di lavoro.
- Esercitazione guidata alla progettazione esecutiva di un progetto europeo per gruppi. Role playing.
- La costruzione di un Piano finanziario di un progetto europeo: principi, criteri di qualità ed esempi pratici in riferimento a diversi strumenti finanziari europei.
- La gestione di un progetto europeo: le fasi operative, i task e gli strumenti gestionali di un project manager europeo.
- Esercitazione guidata alla costruzione di un piano finanziario per gruppi ed alla gestione operativa del progetto. Il Crisis Management.
- La rendicontazione economico-finanziaria dei progetti europei: strumenti e metodologie avanzate nella teoria e nella prassi progettuali.
- Esercitazione guidata alla rendicontazione di un progetto ed alla valutazione finale.
- Peer to peer evaluation.
Destinatari
Il corso è pensato per discenti che abbiano già competenze di base sulle tecniche di euro progettazione e/o esperienza nella gestione di progetti possibilmente con una conoscenza di base della lingua inglese.
Contatti
Per avere maggiori informazioni scrivere a info@diariodellaformazione.it