La pandemia COVID-19 ha costretto le organizzazioni a cambiare le metodologie di lavoro e l’approccio ad esso. L’unica certezza rimasta è la formazione per i propri dipendenti, non si può e non di deve fermare. L’apprendimento e lo sviluppo delle competenze (upskilling & reskilling) devono continuare. In maniera tale che i dipendenti possano restare aggiornati sui prodotti e sui servizi del loro settore di riferimento. Soprattutto nella situazione attuale dove gran parte di loro lavorano da remoto.
Utilizzando strategie di apprendimento digitale e formazione a distanza, si può offrire alla propria forza lavoro, l’opportunità di implementare il proprio bagaglio professionale. La formazione continua può preparare i lavoratori ad una crescita costante all’interno dell’organizzazione. Ma come fornire attività lifelong learning efficaci ai tuoi dipendenti quando la maggior parte di loro lavora in smartworking?
Ecco quattro strategie di apprendimento che aiutano a coinvolgere la forza lavoro in smartworking:
1. Utilizzare webinar e classi virtuali
Organizzare brevi webinar da cinque a 10 minuti su un’ampia varietà di argomenti, sia per lo sviluppo professionale che personale, per coinvolgere i dipendenti. In questa strategia di apprendimento, si possono fornire indicazioni e suggerimenti ai dipendenti sul lavoro da casa durante la pandemia COVID-19, inclusi argomenti come:
- Come dovrebbero iniziare la loro giornata lavorativa.
- In che modo la loro produttività influisce sulle scadenze dell’azienda.
- Come strutturare al meglio la loro giornata.
- Sfide comuni incontrate quando si lavora in remoto e come affrontarle.
- Come evitare le distrazioni.
- Come prendersi cura della propria salute e della salute della propria famiglia.
2. Utilizzare la strategia didattica dell’autoapprendimento
I dipendenti possono apprendere parte dei contenuti durante le sessioni in aula virtuale senza la necessità di un docente. In queste sessioni di autoapprendimento, i dipendenti possono seguire un corso online, superare una valutazione e ottenere una certificazione relativa alle competenze acquisite.
Le aule virtuali aiutano a trasformare i dipendenti da spettatori passivi in partecipanti attivi. È possibile condurre formazione virtuale in vari modi, come videoconferenze, lavagne interattive, editor di codice collaborativi, sondaggi online, condivisione dello schermo in tempo reale e live streaming.
3. Scegli un efficace sistema di gestione dell’apprendimento
Le aziende/organizzazioni possono fornire formazione ai propri dipendenti che lavorano in remoto scegliendo un efficace sistema di gestione dell’apprendimento o learning management system (LMS). Con il giusto LMS, possono personalizzare il processo di apprendimento fornendo al contempo l’accesso alle risorse di apprendimento per fornire formazione just-in-time.
Con l’aiuto di un LMS, i manager dell’azienda, in associazione con i formatori/docenti, possono identificare le lacune di competenze e determinare le esigenze di formazione individuali. Quindi, possono stabilire percorsi di apprendimento dei dipendenti utilizzando modalità miste di erogazione della formazione, come apprendimento mobile, microlearning, lezioni video, webinar e sessioni interattive dal vivo.
4. Avere sessioni di incontro regolari
I team dovrebbero incontrarsi regolarmente per interessanti sessioni di formazione online su un argomento specifico. Queste sessioni potrebbero essere tenute da una volta al mese a una volta ogni due settimane. In queste sessioni, i dipendenti si riuniscono tramite videoconferenza o teleconferenza per prendere parte a un’attività che migliora il loro sviluppo professionale. Queste sessioni rappresentano buon momento per formare i dipendenti sulla comunicazione e su altre competenze trasversali.
Il tipo di attività formative offerto in queste sessioni include attività di team building, narrazione e storytelling, giochi a quiz o attività ricreative come l’ora del tè virtuale o le pause caffè. Le sessioni possono anche concentrarsi su argomenti specifici di un settore specifico in modo che i dipendenti coinvolti siano consapevoli delle tendenze attuali e future.
Lo sviluppo dei dipendenti è un processo continuo a vantaggio dell’intera organizzazione. Queste quattro strategie di apprendimento virtuale possono aiutare dipendenti in smartworking a ottenere il massimo valore dal loro apprendimento.