L’agenzia Indire qualche giorno fa, ha pubblicato una importante novità relativa alla nuova programmazione Erasmus 2021-2027. Viene introdotta difatti la procedura dell’Accreditamento settori dell’istruzione degli adulti, dell’istruzione e formazione professionale e dell’istruzione scolastica.
Novità Erasmus
Il programma Erasmus rappresenta una importante opportunità di finanziamento fornirà opportunità di apprendimento e mobilità a milioni di persone. Il suo obiettivo su “evoluzione, non rivoluzione” significa che il programma Erasmus continuerà a rivolgersi alle scuole, l’Istruzione e la formazione professionale, l’Istruzione superiore e l’Apprendimento degli adulti, i Giovani e lo Sport, ma in maniera più snella.
Basandosi sulla valutazione intermedia e sulle consultazioni con le Agenzie nazionali e le altre parti interessate, il prossimo programma sarà sostanzialmente rafforzato, esteso e più inclusivo.
Promuoverà inoltre attività che promuovono la conoscenza e la consapevolezza dell’UE e opportunità in settori nuovi settori della conoscenza come il cambiamento climatico o la robotica. Inoltre, il programma proporrà una migliore sensibilizzazione e inclusione di persone con minori opportunità.
Sarà inoltre potenziata la dimensione internazionale del programma. Investire nelle persone, nelle loro competenze e nelle loro conoscenze aiuterà a rispondere alle sfide globali, a mantenere l’equità sociale e guidare la competitività dell’Europa.
Sei interessato a partecipare al Programma Erasmus?
Scopri il nostro servizio di Europrogettazione
La procedura di accreditamento è limitata alla Azione Chiave 1 (Key Action 1 – KA1), la più importante misura europea a sostegno della mobilità per l’apprendimento. Tale procedura ricorda molto la procedura attuata qualche anno fa, relativa alla procedura di accreditamento per accedere al Fondo Sociale Europeo da parte degli enti di formazione e delle aziende nelle diverse regioni italiane ed europee.
La Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea ha pubblicato l’invito ufficiale, lo scorso 28 Maggio. Tale procedura si rivolge a:
-Istituti scolastici di ogni ordine e grado
-Istituzioni o organizzazioni di Educazione degli Adulti (EdA)
-Istituti o organizzazioni di formazione professionale (VET)
L’accreditamento Erasmus
L’accreditamento Erasmus è quindi uno strumento a disposizione delle organizzazioni di istruzione e formazione che desiderano aprirsi alla cooperazione e agli scambi transfrontalieri.
Le organizzazioni Erasmus accreditate otterranno un accesso agevolato alle opportunità di finanziamento previste in ambito KA1 del futuro programma (2021-2027).
Le condizioni per l’accesso ai finanziamenti da parte delle organizzazioni accreditate saranno definite mediate inviti annuali a presentare proposte pubblicati dalla Commissione europea.
L’attribuzione dell’accreditamento Erasmus conferma che il candidato ha elaborato un piano volto a realizzare attività di qualità elevata per la mobilità e a utilizzarle per migliorare la propria offerta di istruzione e formazione. Il piano è denominato «piano Erasmus» e costituisce una parte fondamentale della candidatura per l’accreditamento Erasmus.
Standard di qualità
Le organizzazioni che decidono di presentare domanda devono preparare un Piano Erasmus con l’indicazione della loro strategia a lungo termine. Allo stesso tempo aderiscono agli standard di qualità Erasmus, che definiscono in che misura dovrebbero essere organizzate le attività nell’istituto per garantire una buona qualità delle mobilità da organizzare. Gli standard di qualità Erasmus sono parte integrante dell’accreditamento e coprono una serie di temi quali la gestione, il supporto ai partecipanti, i risultati in termini di apprendimento, la condivisione dei risultati e altri aspetti pratici.
Accesso alle opportunità KA1
Istruzione scolastica
Comprende educazione alla prima infanzia, la scuola per l’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria (inferiore e superiore)
Educazione degli Adulti
Comprende educazione degli adulti formale, informale e non formale
Istruzione professionale e formazione VET
Comprende la formazione professionale iniziale e superiore
Le attività dipendono dall’ambito per cui si presenta la domanda. Includono la mobilità degli alunni, dei discenti e dei neo diplomati in formazioni professionale e tirocinio, la mobilità individuale e di gruppo di alunni delle scuole e la mobilità per lo sviluppo professionale degli insegnanti, dei formatori e di altro staff nei tre settori di riferimento.
È possibile essere accreditati per più di un settore, ma in questo caso è necessario presentare candidature distinte per ogni ambito di interesse.
Iter di candidatura
Le candidature sono gestite dalle Agenzie nazionali.
In Italia, come avviene per il Programma Erasmus+, saranno gestite così:
I settori Scuola ed Educazione degli Adulti dall’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire
Due le caselle di posta già attivate per info e helpdesk:
– Scuola: accreditamentoscuola@indire.it
– Educazione degli Adulti: accreditamentoeda@indire.it
Il settore Istruzione e formazione professionale VET dall’Agenzia nazionale Erasmus+ INAPP
Contatti: erasmusplus@inapp.org
Per il momento tutte le informazioni disponibili sono online sul sito Erasmus+ della Commissione europea.
Le disposizioni nazionali per ogni settore saranno pubblicate appena disponibili.
La scadenza è il 29 ottobre 2020 alle ore 12.