Non è più il tempo di rimandare, farsi prendere dalla fretta e dalla pigrizia. Certi passaggi sono ormai necessari. Per essere online nel miglior modo possibile, bisogna capire le cose che non cambiano, comprendere e imparare i fondamenti della comunicazione visiva.
Oggi, i mezzi per essere online sono alla portata di tutti e le piccole attività così come le grandi imprese si riversano nel Web creando dei veri e propri mercati conversazionali non prevedibili perché la comunicazione viene fatta sia da chi offre prodotti/servizi sia da chi decide di ‘consumarli’. Ognuno di noi può dire cosa ne pensa di un determinato prodotto/servizio e può dirlo pubblicamente raccontando la propria esperienza nel Web con la massima facilità.
Infatti, è facile essere online ma non è altrettanto facile esserci al meglio, consapevoli che il proprio messaggio possa essere compreso oppure frainteso solo perché non si ha la giusta preparazione per creare dei contenuti mirati e ben confezionati.
Fondamenti di comunicazione visiva
La maggior parte delle piccole attività creano contenuti ‘fai da te’ da pubblicare nel Web con l’intento di farsi conoscere, promuoversi e promuovere, fare luce su prodotti e servizi nel modo più veloce ed economico che la Rete è in grado di offrire. Sono in pochi ad avvalersi dell’aiuto di professionisti della comunicazione visiva, ed è comprensibile.
Ci sta che non tutti abbiano grandi disponibilità economiche, e non è detto che per iniziare si debba essere degli esperti graphic designer e conoscere in modo approfondito tutti gli aspetti della comunicazione.
Magari per iniziare non è necessario essere dei professionisti o rivolgersi a dei professionisti ma c’è qualcosa che, invece, è necessario fare: capire le cose che non cambiano, quindi conoscere, comprendere e imparare le basi della comunicazione visiva.
Questo tipo di conoscenza può essere alla portata di tutti: i fondamenti della comunicazione visiva, quelli che vengono dalla storia dell’arte e della grafica e che non sono mai cambiati, si possono imparare.
Impararli è l’unico modo per riuscire a fare una buona comunicazione senza essere dei professionisti della grafica e soprattutto senza creare danni alla propria immagine, a tutte le attività messe in atto per promuovere se stessi, i propri servizi, prodotti e messaggi.
Elementi chiave della grafica e della comunicazione
Ognuno di noi pensa di avere buon gusto per le cose della vita, un suo gusto personale per il cibo, i colori, i vestiti, i mobili… ed è così, più o meno per tutti. Per il gusto grafico, invece, non si può fare affidamento solo sulla fantasia e sulla creatività personali.
Nel caso della comunicazione visiva non basta. Per comunicare al meglio sia offline e soprattutto (ai nostri giorni) online, bisogna avere dei punti di riferimento e bisogna conoscere alcuni elementi chiave della grafica e della comunicazione. Non esistono scorciatoie.
Si comunica con il testo, attraverso la scelta dei caratteri, si comunica attraverso il colore, attraverso le immagini, i video, lo stile. Si comunica anche attraverso la posizione dei vari elementi nello spazio visivo, le griglie, le misure, le proporzioni. Si comunica attraverso delle scelte ben precise e non ci si può affidare al proprio gusto, si deve avere una visione più ampia che solo la cultura della grafica può dare.
Quindi per creare contenuti efficaci bisogna almeno conoscere le cose che non cambiano. Bisogna cercare di capire come funzionano la tipografia e i font, come gestire i caratteri tipografici, come sceglierli e abbinarli, come si legge il testo nel Web, come funzionano i colori, la psicologia dei colori, l’importanza del contenuto ordinato nello spazio visivo, come si interpretano i vuoti da riempire e le immagini e i video, come è cambiato il gusto grafico nel tempo.
I fondamenti li troviamo nella storia
Diciamo che le basi non le possiamo inventare ma su quelle basi possiamo creare nuove cose. La storia può insegnarci molto e può dirci anche che nel graphic design, quello che oggi facciamo in un certo modo è perché funziona così da molto molto tempo per motivi ben precisi. Questa è la storia ed è importante conoscerla per fare una buona comunicazione.
a cura di Patrizia Pisano
Questo argomento è trattato in modo esauriente nel libro:
#ESSENZIALEVISIBILE
una raccolta ragionata e organizzata delle basi culturali e operative irrinunciabili per ogni attività di comunicazione visiva, con un occhio particolare a quella online.