Siamo nel periodo a cavallo tra le due programmazioni europee 2014/2020 e 2021/2027. Nel 2020 ci sono ancora moltissimi finanziamenti da utilizzare per lo sviluppo virtuoso delle Aziende. I finanziamenti dell’Unione Europea sono destinati alla crescita economica e alla coesione dei Paesi membri dell’Unione Europea.
L’Europa è distante solo un click!
I fondi che prevedono finanziamenti (anche a fondo perduto) sono di due tipologie diverse: fondi diretti, cioè erogati dalla Commissione Europea attraverso programmi come Horizon fondi indiretti, cioè erogati da ministeri, regioni ed enti a livello nazionale e regionale come il FESR (Fondo europeo di sviluppo regionale).
Horizon 2020
Si tratta di finanziamenti diretti della Commissione Europea per i settori della ricerca e dell’innovazione. È uno strumento con cui la Commissione Europea concede un finanziamento a fondo perduto non solo alle aziende ma anche ad università, centri di ricerca e ad altri soggetti giuridici.
Cosme
E’ il programma europeo a finanziamento diretto per il periodo 2014-2020 finalizzato a incrementare la competitività delle aziende, con particolare riferimento alle PMI, incoraggiando una cultura imprenditoriale e promuovendo la creazione di nuove imprese.
FESR
Fondo europeo di sviluppo regionale: è uno dei fondi indiretti, definiti anche strutturali e di investimento, gestito dalle autorità regionali. Si tratta di finanziamenti a fondo perduto, finanziamenti agevolati, garanzia del credito e altri sgravi fiscali. Il suo obiettivo è quello di ridurre le disparità economiche e sociali tra le diverse regioni. Il FESR si concretizza nei numerosi bandi regionali pubblicati per le imprese e le start up.
Incentivi e strumenti di sostegno MISE
Misure di incentivazione rivolte al mondo produttivo avviate dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) incentivi per le quali è possibile presentare la domanda da parte delle aziende: voucher innovation manager, brevetti, marchi e trasferimento tecnologico, Nuova Sabatini, bandi grandi progetti R&S, credito d’imposta per la formazione, ecc.