Il turismo riparte dallo sviluppo sostenibile
Il settore turistico ha vissuto una crisi senza precedenti in seguito all’emergenza Covid-19. Finalmente adesso iniziamo a vedere i primi segnali di ripresa, ma non tutto tornerà come prima. Come in altri settori economici, anche il turismo è stato al centro di analisi e riflessioni su come dovrà riproporsi, riadattarsi e reinventarsi nell’era post-Covid. La parola chiave che coinvolgerà il settore per il suo futuro è: SVILUPPO SOSTENIBILE.
Credere nella sostenibilità
Gli operatori del turismo sono chiamati a far crescere i loro progetti con questa visione, non solo per senso di responsabilità di fronte ai cambiamenti climatici, all’inquinamento e alla tutela dell’ambiente. Lo sviluppo sostenibile sarà infatti una chiave di rilancio anche in termini economici. Le istituzioni nazionali ed europee stanno investendo su questo molti miliardi di euro, che andranno a sensibilizzare i consumatori nelle loro scelte. Ed a sostenere le imprese o le associazioni che crederanno nella sostenibilità, aggiornandosi sui nuovi modelli di offerta turistica da lanciare nel mercato e proponendo le loro idee.
Nasce MAST
Per queste ragioni è nata la Mediterranean Alliance for Sustainable Tourism (MAST), progetto finanziato da UfM for Employment Promotion che ha tra i suoi partner l’associazione maltese MACTT Ngo, insieme ad altri partner provenienti da Grecia, Italia, Tunisia e Marocco.
Il progetto è rivolto ad aziende, professionisti, insegnanti, giovani e studenti che operano nel mondo del turismo. A tutti loro è offerta immediatamente la frequenza di un corso online gratuito della durata di un’ora per tenersi aggiornati sulle dinamiche del settore turistico nell’era post Covid.
Partecipa al Corso gratuito
Il corso è già disponibile, gratuitamente previa registrazione, tramite questo link: https://www.mastproject.eu/courses/sustainable-tourism-post-covid-19/
I successivi step del progetto prevedono la possibilità, per chi ha frequentato il corso, di presentare un progetto o un’idea di business legata ai modelli di turismo sostenibile da rilanciare nel prossimo futuro: è possibile presentare i contributi entro il 31 Dicembre 2021, e le migliori proposte riceveranno un premio speciale che verrà svelato a breve!
Una nuova Community
Il terzo e ultimo step riguarda la costruzione di una nuova comunità di imprenditori, professionisti e operatori del turismo: una comunità consapevole dell’importanza dello sviluppo sostenibile e pronta a trarne vantaggi economici e in termini di immagine.
Si comincia dunque con il corso “Sustainable tourism post Covid 19”: a costo zero, per aggiornarsi e crescere insieme!