Il nuovo Repertorio Nazionale delle figure di qualifica e diploma dell’Istruzione e formazione professionale
IeFP e mercato del Lavoro
Al 4° seminario del Cedefop a Bruxelles si è discusso sull’interazione tra il sistema dell’IeFP -Istruzione e Formazione Professionale – ed il mondo del lavoro, dibattendo sulle modalità del sistema dell’IeFP sia in grado di rispondere ai rapidi cambiamenti nel Mercato del Lavoro.
Al seminario hanno partecipato oltre 60 rappresentanti degli Stati membri dell’UE, istituti di ricerca, imprese private e parti sociali interessate al tema. Non è facile dare risposte sull’effettiva interazione del sistema dell’IeFP con il Mercato del lavoro. Il sistema dell’IeFP viene spesso sottovalutato nella società e nell’economia.
Le politiche dell’UE volgono la loro attenzione sull’istruzione generale e superiore. Non tengono in considerazione il fatto che quasi il 50% degli studenti europei frequentano un percorso di istruzione e formazione professionale. Una minore considerazione comporta anche minore visibilità, causando una cattiva percezione della formazione professionale, concepita troppo spesso come ultima scelta per gli studenti. In realtà, durante la crisi economica, il sistema dell’IeFP è stato un aiuto fondamentale nel prevenire la disoccupazione giovanile e nell’integrare i giovani nel Mercato del lavoro.
Negli ultimi anni stiamo assistendo a un rapido cambiamento delle tecnologie e dei servizi. Per questo motivo è necessario investire maggiormente nella dotazione di competenze tecniche, professionali, trasversali e di apprendimento permanente. Attualmente le competenze digitali sono quelle maggiormente richieste nel Mercato del lavoro. Il concetto di digitalizzazione non riguarda solo le competenze, ma anche il concetto stesso di luogo di lavoro. È necessario prendere in considerazione questa nuova esigenza di digitalizzazione per poter sviluppare al meglio il sistema dell’IeFP con le richieste del Mercato del lavoro.
Approvato il nuovo Repertorio IeFP
È stato approvato il nuovo Repertorio nazionale delle figure di qualifica e diploma dell’Istruzione e formazione professionale. La Conferenza ha raggiunto l’accordo che prevede l’integrazione e la modifica del Repertorio nazionale rimodulando i percorsi dell’Istruzione e Formazione professionale (IeFP) che consentono di acquisire qualifiche o diplomi in linea con le tendenze del mercato del lavoro.
Il Repertorio, istituito nel 2011, contava 43 figure, 21 qualifiche triennali e 22 diplomi quadriennali; oggi in seguito all’accordo, le figure del nuovo Repertorio sono 26 qualifiche di Operatore, articolate in 36 indirizzi, 29 diplomi di tecnico, articolati in 54 indirizzi.
Per arrivare a questo risultato le Regioni hanno lavorato verificando sui territori con una ricognizione ad hoc i nuovi fabbisogni formativi espressi dalle imprese e adeguando poi le singole figure all’evoluzione normativa relativa al nuovo disegno del mercato del lavoro che governa il sistema educativo nel complesso, istruzione e formazione professionale.
La proposta di manutenzione del Repertorio è stata condivisa con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e ANPAL supportate dalle relative assistenze tecniche, nazionali e regionali.
Il nuovo Repertorio entrerà in vigore dall’anno scolastico/formativo 2020/2021.
Fonte: ANPAL e learningitaly