Un fattore critico per migliorare le prestazioni dei dipendenti è avere un leader stimolante a capo del team di lavoro. Tuttavia, le organizzazioni spesso trascurano di considerare la differenza tra leadership e management. I manager che hanno tutte le capacità tecniche non sanno necessariamente come ispirare un team e promuovere la crescita individuale. Con una mancanza di capacità di leadership efficace, non sorprende che il coinvolgimento dei dipendenti rappresenti una grande sfida piena di difficoltà. Fortunatamente, con la giusta strategia di progettazione della formazione aziendale, i leader possono acquisire le competenze necessarie per coinvolgere al meglio i propri dipendenti.
Manager contro leader
Come si fa a distinguere un manager da un leader?
I manager tendono a concentrarsi su policy e regole per creare processi efficaci che massimizzano il completamento efficiente delle attività. Vedono i loro team come macchine che trasformano input in output e considerano gli individui intercambiabili come parti di ricambio.
I leader, al contrario, sanno che i team sono composti da esseri umani con pensieri, sentimenti ed emozioni e che i team fanno del loro meglio quando sono ispirati come individui. I leader vanno oltre le pratiche dei manager coinvolgendo e motivando i loro team utilizzando le competenze trasversali che fanno appello ai loro bisogni umani.
È importante notare che sia la gestione che la leadership sono necessarie affinché un’organizzazione abbia successo, ma le capacità di leadership sono meno comuni tra la forza lavoro.
Competenze trasversali di leadership
Qualsiasi buon facilitatore sa che la leadership non è una qualità misteriosa che solo pochi eletti possiedono. Con la giusta formazione per lo sviluppo della leadership, puoi trasformare i manager in leader stimolanti implementando attività di formazione personalizzate mirate ad alcune competenze trasversali chiave:
1) Visione
La creazione di un progetto mentale orientato al futuro ed alla programmazione, aiuta i leader ad allineare le attività quotidiane con obiettivi strategici a lungo termine. E quando i leader trasmettono chiaramente questa visione al loro team, i dipendenti hanno un maggiore senso di sicurezza riguardo a ciò che li attende. Questa sicurezza li rende più preparati a superare gli ostacoli lungo il percorso e ad affrontare le sfide che si presentano. Una visione forte può essere basata su ciò che un leader vede come il ruolo del team negli obiettivi dell’organizzazione.
Ma come promuovere la visione come soft skill? Potrebbe sembrare soggettivo, come lo sono molte soft skills. Tuttavia, esistono strategie tangibili, come la valutazione delle capacità dei singoli dipendenti o la pianificazione a lungo termine, che servono come fondamento della visione. Il ruolo dei team di formazione e sviluppo dei dipendenti deve essere quello di fondare idee astratte in comportamenti tangibili e conoscenze quantificabili.
2) Ascolto attivo
Esistono numerose capacità di conversazione che contribuiscono a relazioni positive sul posto di lavoro che migliorano il coinvolgimento dei dipendenti e la coesione del team. L’ascolto attivo è, forse, uno dei più importanti. Oltre a consentire loro di raccogliere informazioni che potrebbero perdere se la comunicazione fallisce, l’ascolto attivo aiuta anche i leader a imparare di più sulle sfide di performance dei loro dipendenti. Quindi, possono utilizzare tali informazioni per creare piani di miglioramento delle prestazioni dei dipendenti personalizzati.
L’ascolto attivo, così come altre abilità di conversazione, può chiedere a molti leader: molte di queste abilità trasversali dipendono spesso da interpretazioni colte del contatto visivo, delle espressioni facciali e del linguaggio del corpo. Tuttavia, con le simulazioni immersive che sono diventate comuni nelle attività di eLearning personalizzate, la formazione per queste abilità di conversazione è molto più gestibile.
3) Dare feedback
Se un obiettivo della leadership è migliorare le prestazioni dei dipendenti sul lavoro, fornire un feedback è uno dei modi più diretti per farlo. Sedersi regolarmente con i singoli membri del team e discutere apertamente delle loro prestazioni è una pratica spesso dimenticata, ma ricevere costantemente feedback strutturato offre ai dipendenti le informazioni di cui hanno bisogno per dirigere i loro sforzi di miglioramento delle prestazioni.
Poiché questa abilità, come altre soft skills conversazionali, si basa sull’interazione umana, le attività di eLearning personalizzate potrebbero non produrre i migliori risultati di apprendimento. Da considerare invece una strategia di apprendimento blended che abbini le simulazioni a uno scenario di gioco di ruolo di formazione con l’ausilio di un docente.
Costruire leader migliori con la formazione aziendale
Il posto di lavoro di oggi soffre di un tasso incredibilmente basso di coinvolgimento dei dipendenti. Sebbene rappresenti certamente una sfida formativa, la soluzione non è solo per i dipendenti in prima linea e di livello base. Uno dei modi migliori per affrontare le sfide del coinvolgimento dei dipendenti è trasformare i manager in leader che ispirino i loro team a crescere. Concentrarsi su procedure e processi può essere efficace, ma soprattutto quando il lavoro si sposta verso ambienti virtuali, le soft skills di leadership diventeranno vitali per il successo organizzativo. Fortunatamente, quelle abilità sono abbastanza “semplici” da trasferire come buone prassi all”interno dei processi aziendali.