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Le 6 soft skills più richieste in Europa

Quali sono le soft skills più richieste dalle grandi aziende europee e dalle organizzazioni internazionali? Ce ne sono almeno 6 che sarebbe bene possedere.

Le soft skill “capacità o abilità” sono uno dei quattro pilastri delle competenze. Le competenze possono essere definite come un insieme di caratteristiche personali innate e acquisite, atteggiamenti, conoscenze ed abilità che consentono una prestazione lavorativa di alta qualità.

Per riuscire nel lavoro, per diventare “professionisti” seri ed apprezzati, non basta possedere le conoscenze e le competenze professionali richieste.
Sapere e saper fare sono certamente componenti essenziali per svolgere adeguatamente il proprio lavoro, ma bisogna anche saper essere. È qui che entrano in gioco le soft skills , le “competenze trasversali”, quell’insieme di qualità e caratteristiche personali che si traducono in comportamenti efficaci all’interno di un ambiente di lavoro.

Le 6 soft skills più richieste in Europa

Teamworking

Essere un buon “teamplayer” è un requisito richiesto praticamente da tutte le organizzazioni ed anche quando non è richiesto esplicitamente, lo è implicitamente. Saper lavorare in gruppo sembra un’ovvietà, ma non è così scontato. Persone diverse per carattere, mentalità, cultura, non è detto che facciano squadra. In un contesto internazionale per “teamworking” si intende la capacità di avere un atteggiamento aperto, partecipativo e collaborativo ed una reale disponibilità al confronto con mentalità, comportamenti e stili relazionali diversi. Non dimenticare che il tuo lavoro è sempre connesso con quello degli altri e che quello che fai ha ricadute sul lavoro degli altri. Una squadra in cui manca il senso di responsabilità di ciascuno verso il gruppo è una squadra che difficilmente otterrà risultati.

Ability to communicate effectively

A prescindere dal ruolo che si ricopre, è molto importante saper comunicare in modo efficace. Innanzitutto bisogna saper comprendere le modalità di comunicazione più adatte alla situazione e all’interlocutore (formale/informale, tecnico/non tecnico ecc.) ed adattare di conseguenza lo stile di comunicazione. Inoltre è molto apprezzata la capacità di essere persuasivi, di argomentare in modo efficace, di essere convincenti. Che tu stia presentando un progetto o che debba scrivere una relazione, la chiarezza, l’efficacia e la persuasività del tuo modo di comunicare saranno aspetti molto importanti e apprezzati.

Ability to work in a fast-pace environment

Nelle organizzazioni internazionali e nelle grandi realtà aziendali europee bisogna imparare a lavorare fast-pace, a ritmo veloce. Soprattutto in alcuni momenti, quando ci sono consegne, progetti da presentare, scadenze ravvicinate, i ritmi di lavoro diventano frenetici. E allora non bisogna entrare in ansia, ma darsi da fare e dare il massimo.

Result-driven approach

Organizzazione, pragmatismo e orientamento al risultato sono le caratteristiche che contraddistinguono l’approccio al lavoro nei grandi contesti internazionali. Bisogna raggiungere gli obiettivi prefissati entro i tempi previsti. Per questo devi avere un atteggiamento orientato al raggiungimento dei risultati attesi. Fin dall’inizio devi saperti organizzare il lavoro, stabilire delle priorità, rispettare le scadenze.

Ability to work independently

La capacità di lavorare in autonomia è estremamente apprezzata nei contesti organizzativi internazionali. Se farai uno stage, sebbene è un periodo di formazione, tieni presente che la persona che seguirà il tuo percorso formativo è un dipendente dell’organizzazione e non potrà impiegare tutto il suo tempo ad assisterti. Quindi cerca di apprendere rapidamente e di imparare a far le cose da solo nel minor tempo possibile.

A proactive attitude and an eagerness to learn

Questo requisito si può sintetizzare in una sola parola: motivazione. Se fai uno stage in Europa, devi metterci entusiasmo, impegno, voglia di fare, determinazione, curiosità. Niente timidezze né timori,dimostra fin dall’inizio la passione e la voglia di imparare che ti hanno spinto a partire. È una chiave fondamentale per il successo.

Fonte: stage4eu.it