Erasmus Plus 2014-2020 è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport. Il programma integrato mira a facilitare l’accesso e promuovere sinergie tra i diversi settori rimuovendo le barriere tra le varie tipologie di progetti. Ulteriore obiettivo attrarre nuovi attori dal mondo del lavoro e dalla società civile e stimolare nuove forme di cooperazione.
Erasmus+ è stato pensato per dare opportunità di studio, formazione, di esperienze lavorative o di volontariato all’estero. La qualità e la pertinenza delle organizzazioni e dei sistemi europei d’istruzione, formazione e assistenza ai giovani saranno incrementate mediante il sostegno al miglioramento dei metodi di insegnamento e apprendimento.
A nuovi programmi e allo sviluppo professionale del personale docente e degli animatori giovanili, e attraverso una maggiore cooperazione tra il mondo dell’istruzione e della formazione e il mondo del lavoro. Affrontando le reali necessità in termini di sviluppo del capitale umano e sociale, in Europa e altrove.
Cosa è il catalogo?
Il “Catalogo tematico delle Buone Prassi VET” promuove la conoscenza su una base tematica delle esperienze di successo selezionate in tutte le annualità di attuazione del Programma Erasmus+ (2014-2020), riferimento all’ambito Istruzione e Formazione Professionale. vengono selezionate annualmente.
I progetti che compaiono nel catalogo sono quelli che hanno ottenuto un punteggio alto nella valutazione finale, che è stato generato con un’attenzione particolare alla verifica della presenza positiva di criteri quali: impatto, trasferibilità, innovazione, sostenibilità, comunicazione, gestione finanziaria.
Il catalogo è stato suddiviso in 6 tematiche:
- Inclusione Sociale;
- Trasparenza e riconoscimento delle competenze e delle qualifiche;
- Sviluppo di nuove competenze:
– green economy;
– digital economy; - Nuove metodologie di insegnamento;
- Apprendimento basato sul lavoro in tutte le sue forme;
- Qualità della formazione.
Finalità del catalogo
Il Catalogo tematico di Buone Prassi VET di Erasmus+ finanziate in Italia, è uno strumento conoscitivo che vuole essere utile a:
- massimizzare l’impatto dell’ambito VET di Erasmus+ attraverso la disseminazione e valorizzazione dei risultati dei migliori progetti presso un ampio set di target group e stakeholders;
- supportare lo sviluppo delle politiche dell’istruzione e formazione professionale a livello nazionale, regionale e locale
- creare un dialogo permanente e continuativo sul tema della valorizzazione delle buone prassi di Erasmus+ VET tra le istituzioni del Programma e i decision makers.
Il progetto “MOVES” esempio di buona pratica
Il progetto dell’Associazione Professionale del Patronato San Vincenzo “MOVES: MOBILITY FOR VOCATIONAL EDUCATION AND TRAINING STUDENTS”, è stato finanziato nel 2017 dal programma ERASMUS PLUS KA1.
Moves ha realizzato esperienze di tirocinio formativo all’estero rivolte a 178 persone, per lo più studenti e quindi ha coinvolto anche membri dello staff, dando quindi loro la possibilità di vivere un’esperienza formativa e culturale all’estero.
Gli studenti partecipanti possedevano un background sociale, familiare, economico e culturale che non avrebbe consentito loro di vivere un’esperienza simile a livello europeo.
I ragazzi, oltre ad acquisire competenze tecniche-professionali, tramite esperienze dirette in aziende e in laboratori professionalizzanti, hanno acquisito importanti soft-skills.
Hanno quindi potuto consolidare il senso di appartenenza alla dimensione europea, in termini di cittadinanza attiva e di sviluppo della coscienza civica.
Link al Catalogo cliccando QUI
Partner di progetto
Associazione Professionale del Patronato San Vincenzo
Scuola d’arte applicata Andrea Fantoni
Confartigianato Bergamo
Articolo a cura di Laura Bonaita (Responsabile ufficio progettazione presso Associazione Formazione Professionale del Patronato San Vincenzo)