Il progetto “Wheel Done – Enforced alliances between VET providers in the car mechanic field ” è finanziato dal programma Erasmus+ KA2 ed è stato pensato partendo dalle esigenze identificate dai partner per quanto concerne la situazione formativa e lavorativa a livello locale / regionale / nazionale nel settore meccanico, in particolare per i meccanici d’auto.
L’obiettivo del progetto è quello di creare opportunità di apprendimento qualitativo per gli studenti dell’Istruzione Formazione Professionale (IFP) basate sulla collaborazione tra istituzioni, IFP e aziende.
Necessità a cui l’IFP deve far fronte
Per poter rispondere alle esigenze del mercato del lavoro, che grazie all’innovazione tecnologica è sempre in evoluzione, l’IFP deve costantemente aggiornare e migliorare le competenze delle proprie risorse umane, in particolare dei propri formatori. L’upskilling del personale è necessario per poter adattare costantemente l’offerta formativa alle esigenze del mercato del lavoro e al progresso tecnologico.
La Commissione Europea e Wheel Done
La Commissione europea e i governi nazionali hanno identificato la necessità di “sviluppare partenariati con i datori di lavoro, con l’obiettivo di promuovere l’apprendimento basato sul lavoro e l’attività pratica in tutte le sue forme, compreso il doppio apprendimento, con un’attenzione particolare riservata agli apprendisti, attraverso il coinvolgimento delle parti sociali, delle aziende, delle organizzazioni che erogano formazione professionale e con un interesse specifico per la dimensione locale e regionale, al fine di produrre risultati concreti“.
Per far fronte a queste esigenze il progetto Wheel Done ha sviluppato un partenariato formata da 4 partner provenienti da proveniente da 3 paesi dell’UE (Romania, Italia e Spagna). All’interno del partenariato sono rappresentati centri di formazione professionale ed aziende.
Bisogni identificati dal progetto
I partner hanno identificato come bisogni comuni quanto segue:
- Sviluppare maggiore collaborazione/networking tra i centri di formazione e le aziende al fine di migliorare le competenze pratiche e l’occupabilità dei diplomati dell’IFP nel settore meccanici d’auto;
- Implementare le competenze e le capacità di insegnamento per aggiornare i programmi di insegnamento al progresso tecnologico;
- Promuovere l’introduzione e lo sviluppo di programmi di consulenza professionale nelle organizzazioni di IFP;
- Migliorare l’immagine sociale della formazione professionale e dei percorsi di carriera professionale.
Target di progetto
Il gruppo target diretto del progetto è composto da 16 professionisti dell’IFP (formatori, tutor, consulenti di carriera, project manager, direttori scolastici) e 13 studenti di IFP. Il gruppo target indiretto è formato da altri 40 professionisti dell’IFP, 80 studenti e circa 350 stakeholders a livello comunitario.
Risultati attesi dal progetto
Alcuni dei risultati attesi concreti del progetto sono:
- produrre un impatto positivo sui professionisti dell’IFP aumentando le loro capacità e competenze di insegnamento, nonché la capacità di aggiornare i programmi di apprendimento al progresso tecnologico;
- rafforzare la cooperazione tra i diversi fornitori di IFP, gli attori sociali, la società e le istituzioni;
- sviluppare un piano di sviluppo strategico per tutti i partner coinvolti nel progetto;
- implementare un pacchetto integrato di servizi di orientamento che sarà utilizzato da tutti i partner e dai loro beneficiari attuali e futuri;
- diffondere il progetto in ogni paese partner anche attraverso eventi di diffusione locale.
Attività progettuali
Il progetto prevede la realizzazione di:
- 2 meeting internazionali;
- 3 attività formative due per i formatori ed una per gli studenti;
- un vademecum sui servizi per i servizi integrati alla carriera realizzato e tradotto in inglese e nelle tre lingue dei partner. Il vademecum avrà lo scopo di aiutare ed orientare i ragazzi in uscita dal percorso IFP.
Attualmente è stato realizzato il primo meeting internazionale a Madrid. Le attività formative hanno purtroppo subito un arresto a causa dell’emergenza COVID-19.
Partner di progetto
Ente Capofila
Liceul Tehnologic Aurel Persu Targu Mures (Romania)
Partner
Associazione Formazione Professionale del Patronato San Vincenzo, Bergamo (Italia)
CONFEDERACION ESPANOLA DE CENTROS DE ENSENANZA ASOCIACION C.E.C.E. (Spagna)
SC VLADADEL SRL (Romania)
Articolo a cura di Laura Bonaita (Responsabile ufficio progettazione presso Associazione Formazione Professionale del Patronato San Vincenzo)