L’obiettivo del corso è di fornire gli strumenti di base per l’avvio, la gestione e la chiusura di qualsiasi progetto aziendale: aprire una nuova filiale, gestire l’ingresso di un socio, lanciare sul mercato un nuovo prodotto, avviare una start-up, ed altro ancora.
Verrà spiegata la definizione di Project Management e le sue fasi; verranno forniti gli elementi necessari alla predisposizione di un Business Plan: dal Business Model al Piano Marketing fino al Budget.
In conclusione verranno sviluppate le competenze per presentare il proprio progetto sia all’interno dell’azienda che ad interlocutori esterni.
Finalità e obiettivi
- Fornire gli strumenti di base per l’avvio, la gestione e la chiusura di qualsiasi progetto (dall’apertura di una filiale al lancio sul mercato di un nuovo prodotto, dall’ingresso di un nuovo socio alla pianificazione di un programma formativo, e altro ancora)
- Imparare a predisporre un Business Plan, un Piano Marketing e un Budget
- Imparare a presentare il proprio progetto internamente all’azienda e verso interlocutori esterni
Programma del corso
- Elementi del Project Management
- Cosa è il project management
- Le fasi del project management
- Elementi del Business Plan
- Cosa è il Business Plan, a cosa serve, perché realizzarlo?
- Le sezioni che compongono il BP
- Case history: il Business Plan per ottenere un finanziamento bancario
- Elementi del Budget
- Cosa è il Budget, a cosa serve, perché realizzarlo?
- Come predisporre un budget economico
- Case history: il budget per l’apertura di un’attività all’estero
Date
18 maggio 2021 – 20 maggio 2021 – 08 giugno 2021 – 10 giugno 2021
Durata
8 h complessive (2 h ad incontro dalle ore 17.00 alle ore 19.00)
Docente
Leonardo Marabini: consulente strategico e di marketing, docente presso l’Università di Bergamo nel master in “Marketing Management per l’Impresa Internazionale” e nel master in “Marketing per Farmacisti e Omeopati”. Vanta esperienze manageriali presso il Kilometro Rosso, RCS-Quotidiani e Robur Group. Autore di numerosi articoli pubblicati su testate locali e nazionali.
Contributo
€ 70,00
Sede
Webinar
Destinatari
Tutti coloro che desiderano apprendere, come creare realizzare e monitorare un progetto aziendale.
Iscrizione
Per partecipare all’evento in programma è necessario compilare l’apposito box iscrizione presente su questo LINK
Contatti
Per informazioni chiamare l’Associazione Formazione Professionale (AFP) Patronato S. Vincenzo al numero 035/4247228