/Il Project Management: dall’ideazione alla chiusura di un progetto
Il Project Management: dall’ideazione alla chiusura di un progetto

Il Project Management: dall’ideazione alla chiusura di un progetto

L’obiettivo del corso è di fornire gli strumenti di base per l’avvio, la gestione e la chiusura di qualsiasi progetto aziendale: aprire una nuova filiale, gestire l’ingresso di un socio, lanciare sul mercato un nuovo prodotto, avviare una start-up, ed altro ancora.
Verrà spiegata la definizione di Project Management e le sue fasi; verranno forniti gli elementi necessari alla predisposizione di un Business Plan: dal Business Model al Piano Marketing fino al Budget.
In conclusione verranno sviluppate le competenze per presentare il proprio progetto sia all’interno dell’azienda che ad interlocutori esterni.

Finalità e obiettivi

  • Fornire gli strumenti di base per l’avvio, la gestione e la chiusura di qualsiasi progetto (dall’apertura di una filiale al lancio sul mercato di un nuovo prodotto, dall’ingresso di un nuovo socio alla pianificazione di un programma formativo, e altro ancora)
  • Imparare a predisporre un Business Plan, un Piano Marketing e un Budget
  • Imparare a presentare il proprio progetto internamente all’azienda e verso interlocutori esterni

Programma del corso

  • Elementi del Project Management
  • Cosa è il project management
  • Le fasi del project management
  • Elementi del Business Plan
  • Cosa è il Business Plan, a cosa serve, perché realizzarlo?
  • Le sezioni che compongono il BP
  • Case history: il Business Plan per ottenere un finanziamento bancario
  • Elementi del Budget
  • Cosa è il Budget, a cosa serve, perché realizzarlo?
  • Come predisporre un budget economico
  • Case history: il budget per l’apertura di un’attività all’estero

Date

18 maggio 2021 – 20 maggio 2021 – 08 giugno 2021 – 10 giugno 2021

Durata

8 h complessive (2 h ad incontro dalle ore 17.00 alle ore 19.00)

Docente

Leonardo Marabini: consulente strategico e di marketing, docente presso l’Università di Bergamo nel master in “Marketing Management per l’Impresa Internazionale” e nel master in “Marketing per Farmacisti e Omeopati”. Vanta esperienze manageriali presso il Kilometro Rosso, RCS-Quotidiani e Robur Group. Autore di numerosi articoli pubblicati su testate locali e nazionali.

Contributo

€ 70,00

Sede

Webinar

Destinatari

Tutti coloro che desiderano apprendere, come creare realizzare e monitorare un progetto aziendale.

Iscrizione

Per partecipare all’evento in programma è necessario compilare l’apposito box iscrizione presente su questo LINK

Contatti

Per informazioni chiamare l’Associazione Formazione Professionale (AFP) Patronato S. Vincenzo al numero 035/4247228