Master Executive Tutor DSA
Programma del corso
Le difficoltà di apprendimento interessano uno specifico dominio di abilità (lettura, scrittura, calcolo) lasciando inalterato il funzionamento intellettivo generale tanto da definirsi Disturbi Specifici dell’apprendimento che vengono classificati come dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia.
La figura del tutor svolge il ruolo di facilitatore e guida per i processi di apprendimento, di promotore dell’autonomia e di mediatore nei rapporti famiglia-scuola. Il tutor può operare nei contesti scolastici ed extra-scolastici, svolgendo attività di “doposcuola specialistici” con alunni di scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado.
Docente
Dott. Elena Luisetti, fondatrice dell’Istituto Wolpe, Centro di Psicologia e Psicoterapia per l’età evolutiva e per l’adulto insieme alla sua equipe di formatore abilitati.
Moduli
1° Modulo
Sabato 16/10/2021 – Dott.ssa Luisetti
Alunni con bisogni educativi speciali (BES), difficoltà di apprendimento e disturbi specifici di apprendimento: definizioni, criteri diagnostici e classificazioni ∙ Inquadramento teorico clinico cui DSA e funzionamento intellettivo limite ∙ Profilo cognitivo e neuropsicologico nelle difficoltà di apprendimento ∙ Comorbilità con altri disturbi ∙ Alcune linee guida per intervento dai fattori di rischio ai profili per l’adolescente e l’adulto ∙ Aspetti emotivi, motivazionali implicati nei DSA (del bambino e della sua famiglia) Ruolo del Tutor ∙ Ruolo del Tutor e abilità necessarie ∙ La presa in carico emotiva del bambino e della sua famiglia ∙ Come relazionarsi in modo adeguato con la famiglia, con la Scuola (ruolo di mediatore) ∙ Strategie metodologiche didattiche e forme di interazioni per alunni DSA: intervento sulla prestazione, sulle abilità dominio-generali, interventi strategici e metacognitivi
Domenica 17/10/2021– Dott.ssa Luisetti
DSA nella clinica, nella didattica e nella normativa scolastica ∙ Dalla relazione alle strategie operative ∙ Normativa e Piano Didattico Personalizzato ∙ Esempio di sintesi valutativa per un caso DSA ∙ Come leggere la relazione della relazione diagnostica e capire come funzione un alunno ∙ Individuare il profilo di funzionamento, gli strumenti compensativi e dispensativi ∙ Strutturazione della presa in carico con un progetto formativo da parte di un tutor dell’apprendimento ∙ Esercitazione pratica con l’utilizzo di alcuni casi clinici
2° Modulo
Sabato 13/11/2021 – Dott.ssa Chianese
Apprendimento della lingua scritta Strumenti e strategie per leggere • La comprensione del testo: strategie per favorire il processo di comprensione • Come affrontare la stesura di un testo Esercitazione pratica sugli strumenti informatici compensativi (sintesi vocali) per facilitare la lettura e la scrittura
Domenica 14/11/2021 – Dott.ssa Chianese
Apprendimento della matematica • La discalculia e l’area logico – matematica • Quali strumenti compensativi? • Quali strategie di studio e modalità di apprendimento nell’area logico – matematica? • Modalità di approccio e strategie per la soluzione del problema aritmetico e del problema geometrico
3° Modulo
Sabato 27/11/2021 – Dott.ssa Macchi
Lo studio: come affrontarlo • Metodo di studio: Fasi dello studio efficace e difficoltà DSA; costruire un proprio metodo di studio • Mappe: dalla teoria alla pratica delle diverse tipologie; quando e come usarle • Metodo Feuerstein: accenni a un nuovo approccio nella relazione discente-Tutor-materia di studio • Esercitazione pratica con strumenti informatici per la costruzione di mappe delle tipologie apprese con difficoltà crescente in diverse materie di studio
Domenica 28/11/2021 – Dott.ssa Macchi
Lingua straniera: come affrontarla • Apprendimento delle lingue straniere e di quelle antiche: differenze, difficoltà e strategie • Strumenti compensativi per lingue straniere e per quelle antiche: quali e come usarli Obiettivo/i dei moduli: Fornire delle competenze maggiori in tema di Disturbi dell’Apprendimento analizzando sia la situazione emotiva che di funzionamento del bambino Dsa avendo cura di elaborare nuove strategie e nuovi approcci all’insegnamento. Contenuti del modulo: -Alunni con bisogni educativi speciali (BES), difficoltà di apprendimento e disturbi specifici di apprendimento: definizioni, criteri diagnostici e classificazioni -Apprendimento della matematica -Lo studio: come affrontarlo -Lingua straniera: come affrontarla
Mediazione didattica
Online
Mappatura delle competenze
Il corso si propone di presentare una serie di strumenti, didattici ed informatici, accompagnati da strategie indispensabili per avviare e supportare il percorso di crescita verso l’autonomia nello studio degli alunni con DSA e BES.
Destinatari
Insegnanti della scuola in possesso di titoli per l’insegnamento negli Istituti di Istruzione secondaria di I e II grado.
Tipologia di verifica finale
Test a risposta multipla compilabile online al termine dell’ultima lezione.
Modalità di erogazione
Online
Materiali e tecnologie usati
Video, documenti, ecc.
Il costo del corso è di € 1.268,80 (iva compresa) di cui € 450 sono pagabili con Carta Docenti per iscrizioni fino al 30/9.
Il saldo dovrà avvenire tramite bonifico all’Ente Sperling (info@grupposperling.it)
Link: https://corsionline.afppatronatosv.org/prodotto/master-executive-tutor-dsa/