Il 2021 sembra essere un anno molto interessante per l’istruzione degli adulti. Abbiamo imparato molto dalla crisi del Covid-19. Siamo stati costretti a reinventare i nostri vecchi modi. Ci siamo resi conto che c’erano molte cose interessanti che aspettavano di essere vissute, ma anche che alcune disuguaglianze si sono aggravate a causa della crisi. Avendo questo in mente, sarà importante concentrarci su tre temi principali.
Competenze di vita e di lavoro per consentire agli adulti di apprendere e partecipare
L’agenda europea per le competenze per la competitività sostenibile, l’equità sociale e la resilienza fissa obiettivi ambiziosi per l’upskilling e il reskilling da raggiungere entro i prossimi 5 anni. In questo quadro, è necessario responsabilizzare la comunità sull’educazione degli adulti per promuovere l’apprendimento permanente e la qualità dell’educazione degli adulti.
In questo contesto, il Focus sul Life skills per responsabilizzare gli adulti ad apprendere e partecipare all’educazione dovrà essere focalizzato sui temi del miglioramento delle competenze e della riqualificazione per il lavoro e la vita, la rilevanza delle competenze di base e l’urgenza dell’alfabetizzazione digitale e della salute, soprattutto alla luce delle prove emergenti dalla pandemia.
Inoltre, si dovrà investire nel migliorare le abilità e le competenze digitali di base e avanzate per la trasformazione digitale e demografica.
Transizione digitale e opportunità di apprendimento misto
La crisi Covid-19 ha avuto un impatto senza precedenti sull’educazione degli adulti e ha lasciato molti a chiedersi cosa verrà dopo. È ora chiaro che l’istruzione e l’apprendimento rimarranno misti, combinando dimensioni online e faccia a faccia.
Il ripristino dell’istruzione e della formazione per l’era digitale è un obiettivo chiave da affrontare. Quando ci si concentra sul futuro dell’educazione degli adulti e come rimodellarlo alla luce della transizione digitale?
Molte questioni rimangono aperte ma è importante metterle a fuoco per poter sviluppare programmi adeguati alle trasformazioni ed alle richieste del mercato e del mondo che cambia.
Come si può superare il digital divide? Possiamo garantire che le aree rurali siano coinvolte nel processo? Come possiamo trarre il massimo da un’istruzione mista? E’ possibile mantenere gli studenti motivati attraverso i mezzi digitali? Si può promuovere un’istruzione digitale inclusiva e un ecosistema misto?
Questi fattori, insieme all’aumento dell’intelligenza artificiale nell’istruzione, amplificano le questioni etiche tradizionalmente incontrate nell’educazione faccia a faccia. Allora, come affrontare questi aspetti? Quali opportunità emergeranno?
Cambiamento sociale inclusivo per la sostenibilità e l’equità
Basandosi sulla visione della Commissione per un’Europa sociale forte per transizioni eque, l’agenda europea per le competenze definisce una strategia globale per rafforzare la competitività sostenibile (come stabilito nel Green Deal europeo), garantire l’equità sociale e costruire la resilienza per reagire alle crisi. Sulla base delle lezioni apprese durante la pandemia COVID-19, questo approccio globale è una linea guida per affrontare i temi dell’inclusione sociale dei gruppi vulnerabili, della diversità e dell’invecchiamento attivo.
In particolare, bisognerà affrontare questi ampi temi da due angolazioni specifiche
Sostenibilità
L’educazione degli adulti svolge un ruolo chiave nello sviluppo sostenibile e promuove le dimensioni sociali e ambientali dello sviluppo sostenibile creando condizioni positive per responsabilizzare i cittadini attivi. La transizione ecologica aiuterà a modernizzare e creare nuovi posti di lavoro di alta qualità e maggiori opportunità di lavoro e l’istruzione degli adulti dovrebbe essere pronta a contribuire con corsi di aggiornamento e riqualificazione.
Per poter arrivare a questo è necessario porsi le seguenti domande:
In che modo il campo dell’educazione degli adulti può contribuire maggiormente agli sforzi di sostenibilità? Si è coinvolti in progetti o conduci attività che possono rappresentare un caso di studio? Nella vita di tutti i giorni abbini sostenibilità e formazione?
Equità
Tutti hanno diritto a un’istruzione, una formazione e un apprendimento permanente di qualità e inclusivi per essere in grado di partecipare pienamente alla società e gestire con successo le transizioni nel mercato del lavoro. Quindi, come garantire il diritto all’istruzione agli adulti con disabilità e alle persone socialmente escluse? Come si possono eliminare le disuguaglianze sociali?
Articolo a cura di Laura Bonaita (Responsabile ufficio progettazione presso Associazione Formazione Professionale del Patronato San Vincenzo)