Corpo, relazione e sessualità
L’educazione affettiva e sessuale è di fondamentale importanza nella vita di tutti, ma in particolar modo nel percorso psico-evolutivo di un bambino. Educare alla sessualità e all’affettività vuol dire concepirla in modo positivo, come strumento attraverso il quale il bambino impari la fiducia in se stesso, nei propri genitori, insegnanti, adulti e coetanei.
Tutto questo è possibile se insegnanti, genitori sanno accompagnare, in modo delicato ma chiaro, il bambino nell’approccio di conoscenza e di esplorazione del proprio corpo e della corporeità.
Credo sia molto importante dunque parlare di masturbazione infantile, perché questo tema a volte porta con sé fatiche e riserve nella gestione e nella comprensione dei significati che esprime.
Parliamone. Senza tabù
Parlarne, in qualche modo rappresenta un’occasione per affrontare con chiarezza, trasparenza e valorizzazione una forma naturale di conoscenza e approfondimento del proprio corpo e che ci racconta come il bambino vive ed esprime i suoi bisogni.
L’esplorazione dei genitali è un comportamento del tutto comune a quest’età. Il corpo incuriosisce tantissimo i bambini, sia il loro, che quello degli altri. Per questo dobbiamo essere pronti ad affrontare con serenità e preparazione le domande, i comportamenti, gli atteggiamenti che i nostri figli esprimono verso questa modalità comportamentale ed espressiva.
Il webinar del 28 novembre (per iscriverti clicca QUI), organizzato da AFP Patronato San Vincenzo, è dunque una preziosa occasione per approfondire questa tematica delicata.
a cura di Enrica Colombo, pedagogista