Responsabilità Sociale D’impresa, Knowledge Management, Storytelling Aziendale.
RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA
Come si possono gestire i grandi temi d’impatto sociale all’interno dell’azienda oppure nel territorio di pertinenza dell’azienda? Dai diritti civili alla sostenibilità ambientale sono innumerevoli gli ambiti in cui l’azienda può fare la differenza sia internamente sia esternamente, producendo un valore aggiunto tutt’altro che simbolico.
Il corso, attraverso l’analisi di alcune best practices, illustrerà infatti processi, metodi e risultati di queste attività evidenziando come queste attività producano impatti sensibili sui fattori della creazione del profitto (lavoratori, mercato, consumatori), generando così risultati al contempo etici ed economici.
IL KNOWLEDGE MANAGEMENT
Uno dei più importanti fattori di efficienza aziendale è sicuramente la corretta selezione, organizzazione e circolazione delle informazioni all’interno dei vari contesti decisionali, organizzativi e produttivi. La gestione della conoscenza (knowledge management) è un settore cruciale nella vita d’impresa, perché consente ai diversi ambiti dell’ecosistema aziendale di avere un flusso costante di informazioni profilato per ogni settore (e livello di riservatezza) e organizzato secondo le diverse esigenze.
Il corso, oltre ad illustrare le basi di questa disciplina, concentrerà l’attenzione sulla figura del Knowledge Manager, ovvero di colui che identifica, raccoglie, sintetizza, organizza e amministra “la conoscenza” dell’organizzazione a supporto alle unità organizzative. Strategie, compiti, responsabilità ma anche illustrazione delle metodiche di costruzione degli strumenti (archivi, DB, template documentali etc.) necessari a garantire trasmissione, salvaguardia e gestione della conoscenza.
STORYTELLING AZIENDALE
Non si tratta di raccontare “storie”, né di persuadere qualcuno. Lo storytelling è una disciplina molto più complessa che attraverso la tecnica narrative più sofisticate, consente di veicolare informazioni, concetti ed emozioni, che sarebbe impossibile comunicare con le normali campagne di comunicazione e matketing. Comunicare la passione che c’è dietro un impresa, il sudore, la fatica, le strategie, la visione. Per fare questo non bastano gli slogan.
C’è bisogno del racconto, c’è bisogno di saper raccontare, c’è bisogno di riuscire a costruire una relazione qualificata tra l’impresa e il mondo. E non solo… Lo storytelling d’impresa è una disciplina che fa bene anche internamente ai vari “corpi” aziendali e se unità a un’efficace strategia di Knowledge Management, può costituire uno strumento che migliora la produttività, velocizzando i processi e motivando i lavoratori.
Il corso oltre a chiarire il perimetro della disciplina, indagherà le principali strategie esistenti, i risultati ottenibili e le modalità di “narrazione” possibili. Una full immersion per comprendere e iniziare ad usare un vero e proprio asset aziendale.
Informazioni
Per avere maggiori informazioni consultare la sezione eventi o scrivere info@diariodellaformazione.it