Ristorazione Pasticceria Formazione
L’Associazione Cnos Fap Regione Lazio e La Pasticceria Barberini organizzano il corso professionale per pasticceri I Livello.
Il corso è rivolto a coloro che aspirano a diventare dei professionisti del settore e che intendono costruire, dai fondamentali, un’adeguata formazione professionale.
Obiettivi
Il percorso di formazione ha l’obiettivo di preparare una figura professionale da indirizzare nelle molteplici realtà del settore quali ristoranti, pasticcerie, hotel, società di catering e tanto altro.
Gli allievi avranno l’opportunità di saper distinguere e maneggiare la materia prima e riconoscerne le proprietà organolettiche al fine di individuarne il corretto utilizzo.
Il percorso, dove ciascun partecipante potrà apprendere dalle basi fino alle nuove tecniche di lavorazione e le recenti tendenze, è altamente pratico e consentirà ai discenti di acquisire tutte le nozioni connesse alle tematiche fondamentali del settore; dalle basi ai lievitati, dai dessert al piatto fino all’arte della decorazione, creando non solo piatti unici ma vere e proprie esperienze.
Programma
- Il percorso formativo prevede:
- Abilitazione HACCP
- Visita laboratorio con illustrazione dei macchinari e relativo utilizzo
- Lezione teorica sugli ingredienti ed i fondamentali della pasticceria
- Lezioni pratiche in laboratorio
- Tirocinio
- Esame finale
Lezioni in aula e di laboratorio
- Lezione per abilitazione HACCP
- Le basi della pasticceria
- Le creme
- I dolci della tradizione
- Le torte
- Biscotteria
- Mignon
- Mousse e Bavaresi
- I semifreddi
- Dessert al piatto
- Tecniche di decorazione
Attestato
A fine attività verrà rilasciato un attestato di partecipazione dal Cnos Fap Regione Lazio, Ente di Formazione accreditato per la Formazione Superiore e Continua.
Durata
200 ore suddivise in 50 ore di lezioni in aula/laboratorio + 150 ore di stage/tirocinio.
Stage
Lo stage/tirocinio della durata di 150 ore si farà presso qualificate strutture selezionate sull’intero territorio nazionale, al fine di completare ed accrescere le conoscenze acquisite durante il corso ed introdurre gli allievi nel miglior modo possibile nel mondo del lavoro.
Esame Finale
L’esame finale prevede una prova teorica e pratica alla presenza di una commissione tecnica alla quale potranno essere ammessi unicamente gli allievi che avranno frequentato e partecipato al 90% delle ore previste.
Inserimento nel mondo del lavoro
Al termine del percorso gli allievi più meritevoli avranno, dopo lo stage/tirocinio, la possibilità di essere inseriti nel mondo del lavoro, all’interno di strutture partner.
Informazioni
Per avere maggiori informazioni consultare la sezione eventi o scrivere info@diariodellaformazione.it